La divisione delle carte recto e verso è visualizzata con una linea orizzontale; i salti di riga sono visualizzati mediante una piccola sbarra verticale "|" preceduta e seguita da uno spazio; ciò comporta la divisione delle parole.
L'indice e la numerazione delle rubriche non sono presenti nel manoscritto ma sono realizzate automaticamente. Tale indice ipertestuale (Contents) si distingue per il colore di fondo grigio.
Il titolo del libro è visualizzato in nero ed è preceduto dal numero 1 (come detto non presente nel manoscritto). I titoli delle rubriche all'interno del testo sono visualizzati in corsivo e rosso e sono preceduti dal numero progressivo assegnato automaticamente, indicante il numero del libro e la rispettiva rubrica.
I capolettera rossi riprendono fedelmente quelli presenti nel manoscritto.
Visualizzazione mani:
mano1: La mano principale che ha redatto l’intero testo statutario del 1264 in littera textualis: è visualizzata in nero.
manoA: La mano che opera anch’essa in littera textualis, con interventi di tipo integrativo e sostitutivo, contemporanea o di poco posteriore alla mano1: è visualizzata in viola.
manoB: La mano che, in corsivo, generalmente commenta e glossa le rubriche del 1264, talvolta solo puntualizzandone l’intitolazione, da datare (su base esclusivamente paleografica) verso la fine del ‘300: è visualizzata in verde.
manoC: corsiva che interviene molto raramente, da datare (su base esclusivamente paleografica) al XVI secolo: è visualizzata in azzurro chiaro.
Il testo che compare in rosso indica la presenza di codino o codino in rosso o sottolineature in inchiostro diverso.
Le parti del testo cancellate compaiono come testo barrato.
Aggiunte:
Le aggiunte intralineari vengono visualizzate all’interno del corpo principale del testo, del colore della mano che le ha inserite con contorno dello stesso colore.
Le aggiunte sopralineari vengono visualizzate all'interno del corpo principale del testo in apice, del colore della mano che le ha inserite.
Le aggiunte nei margini interno-esterno vengono visualizzate ai lati destro/sinistro, del colore della mano che le ha inserite.
Le aggiunte nei margini superiore ed inferiore vengono visualizzate all'interno del corpo principale del testo nel punto a cui fanno riferimento. Le aggiunte nel margine superiore sono visualizzate con un contorno punteggiato verde scuro; mentre le aggiunte nel margine inferiore sono visualizzate con un contorno punteggiato verde chiaro.
Dove nel manoscritto sono presenti punti di rinvio o linee di conduzione che indicano precisamente il punto di inserimento delle aggiunte, è stato creato un link/segnalibro (simbolo o puntini su fondo grigio) che scorre al punto esatto (e ritorno).
INOLTRE PER VISUALIZZARE UNA SPIEGAZIONE TESTUALE del tipo "Testo della manoC in sopralinea" FERMARSI UN ISTANTE CON IL PUNTATORE/MOUSE SOPRA TUTTI I TIPI DI AGGIUNTE (marginali, intralineari e sopralineari).
Il testo lacunoso e di difficile lettura delle aggiunte viene visualizzato in corsivo, oltre alla presenza delle parentesi quadrate nei punti specifici.